Siero ai semi di Lino per migliorare l’elasticità di cute e capelli

La pianta di Lino comune – Linum usitatissimum – appartiene alla famiglia delle Linaceae. I semi di lino sono di forma ovale, lisci, lucidi ed aguzzi. Si suppone che le prime coltivazioni fossero localizzate in Etiopia ed in Egitto, circa seimila anni fa, giungendo nel nostro continente nell’epoca preromana. Il lino da sempre viene coltivato per ricavarne fibra tessile, ma anche per l’olio di lino, molto apprezzato per le sue qualità benefiche e per la farina che se ne ricava dai semi. Successivamente si scoprì che anche i semi hanno proprietà buone per l’organismo e se ne è diffuso il consumo.

L’olio di semi di lino è un olio che si ottiene dalla spremuta di semi di lino precedentemente essiccati e tostati.

Le proprietà dei semi di lino sono tantissime: sono ricchi di acidi grassi, tra cui Omega 3, 6 e 9 e di Vitamine E e B.

I laboratori di Halbea Farmacosmetics hanno pensato di formulare un siero appunto con questo principio attivo l’olio di semi di lino, questo ingrediente applicato sulla pelle, ha qualità idratanti e conferisce elasticità e resistenza ai tessuti. Contiene, infatti, acido lineoleico, una sostanza che aiuta a regolare l’idratazione cutanea ed esercita un’azione elasticizzante migliora l’ossigenazione e il ricambio cellulare.

Questo siero ai semi di lino può essere utilizzato sia sulla pelle del viso, sia su quella del corpo ed è particolarmente indicato nelle zone che tendono a presentare più facilmente cute disidratata, quali gomiti e ginocchia.

Inoltre, nei semi di lino sono contenuti importanti antiossidanti, ossia sostanze che prevengono e ritardano l’invecchiamento dei tessuti, per questo rappresentano un efficace rimedio contro la psoriasi, l’eczema e contro tutti i disturbi della pelle secca ispessita e poco elastica.

Infine, i semi di lino sono un toccasana per i capelli: ricchi di minerali e omega 3, questi preziosi semi sono perfetti per rigenerare qualsiasi tipo di capello, in particolare quelli danneggiati, sfibrati, secchi e spenti. Il loro uso è dunque fortemente consigliato in estate, su capelli sensibilizzati dall’esposizione al sole e da salsedine o cloro, o su chiome stressate da trattamenti chimici come tinture e permanenti o dall’uso frequente di phon e piastre.

Inoltre, migliora l ‘elasticità del fusto e prevengono la rottura.

  • Nutre e lenisce il cuoio capelluto
  • Aiuta a prevenire la forfora e prurito
  • Ripara e favorisce la ricrescita
  • Rinforza la chioma

Il Siero all’olio di semi di Lino di Halbea Farmacosmetics si può usare come un semplice siero viso applicandolo prima della propria crema idratante con movimenti circolari.

Oppure si può utilizzare sul corpo unito alla propria crema corpo abituale.

Si può usare sui capelli prima dello shampoo, oppure aggiungendo alcune gocce alla maschera per capelli o alcune gocce nel balsamo per potenziarlo.

Unire il Siero allo shampoo, massaggiando alcune gocce sulla cute e su tutta la capigliatura, servirà per proteggere i capelli dall’azione di phon e piastre. Così facendo ti ritroverai una capigliatura forte e luminosa ed una pelle elastica e bene idratata.

Chi vuole un’azione strong per i capelli consiglio l’utilizzo dell’olio di semi di lino puro, il nostro Siero è stato formulato in modo delicato per essere utilizzato sia sul viso sia sui capelli.

Al prossimo articolo l’Alchimista

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.