Siero e Crema collo mento, due sostegni cosmetici per zone fragili

Francesco Mazzola, il Parmigianino, Ritratto di giovane donna, 1532, Parma, Galleria Nazionale

Nel collo si trova il tratto cervicale, costituito da sette vertebre, la prima delle quali si chiama Atlante ed è il crocevia tra il capo ed il resto del corpo.

Un cenno breve sul mito di Atlante, da cui prende il nome la prima vertebra: così come Atlante sorreggeva sul suo collo l’intero cosmo, così questo tratto del collo sorregge tutta la testa di ogni individuo. Questo simbolismo evoca in maniera molto chiara lo sforzo di portare su di sé un peso tanto importante e gravoso, situazione nota a molte persone che si trovano a soffrire di rigidità muscolare proprio al collo e alla base delle spalle.

Il collo congiunge il mondo dell’alto con il mondo del basso, ossia la sfera della razionalità e del pensiero, con quella della fisicità, con la terra, cioè il mondo fatto di materia e di emozione.

In ultimo, sebbene non in ordine di importanza, attraverso le corde vocali possiamo dar voce al nostro pensiero e alle nostre emozioni. Rendiamo elastico questo plesso fisico con prodotti specifici per uomini e donne.

La pelle del collo

Un detto popolare afferma che il collo e le mani non possono mentire sull’età.

Prima che in qualsiasi altra parte del corpo, la pelle del collo risente dei segni del tempo che passa e va incontro prematuramente a macchie e rughe, diventa rilassata e flaccida.

Perché la pelle del collo invecchia prima?

La pelle del collo è sottile.

La sua trama presenta meno tessuto adiposo e meno ghiandole sebacee rispetto a quella del viso, ad esempio,
A causa di ciò essa è quasi sempre asciutta secca, non è ben oleata. Questo porta ad un più facile invecchiamento. La pelle del collo collassa. Perde la sua tonicità e diventa caduca e rilassata.

Un’altra motivazione da addurre è che i muscoli del collo non sono agganciati a strutture ossee che garantirebbero maggiore tenuta.

A peggiorare il quadro ci si mette anche la circolazione sanguigna. Essa è piuttosto lenta rispetto al volume di liquidi diffusi e drenati sul viso.

Halbea Farmacosmetics ha formulato nella Special Line un Siero e una Crema specifiche per collo, sottomento e decolleté con dei principi attivi efficaci per contrastare l’invecchiamento di questa zona molto poco considerata, ma molto esigente.

Nella formulazione. sia del Siero che della Crema, troviamo i seguenti principi attivi:

  • acido ialuronico
  • bava di lumaca
  • acido salicilico

L’Acido Ialuronico è una delle molecole che costituiscono naturalmente la nostra pelle ed ha la capacità di mantenere la forma e la resistenza del nostro tessuto connettivo. Permette di mantenere la turgidità, l’idratazione e l’elasticità della pelle, anche perché è in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua.

La Bava di Lumaca è un ingrediente ricco di sostanze nutrienti come collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, vitamina E, tutti ingredienti che servono per contrastare l’invecchiamento cutaneo e donare elasticità alla pelle, ricompattando e tonificando l’epidermide. Rigenera i tessuti e promuove il turn-over epidermico cioè la capacità della pelle di rigenerarsi.

L’Acido Salicilico fa parte dei beta idrossiacidi che, insieme agli alfa idrossiacidi, sono comunemente definiti acidi della frutta. L’acido salicilico ha la capacità di eliminare cellule morte rinnovando lo strato corneo. Per questo motivo i prodotti a base di acido salicilico sono particolarmente indicati per favorire la rigenerazione cellulare della pelle, rallentando l’invecchiamento. Svolge un effetto peeling e dona alla pelle la giusta idratazione ed elasticità.

Nella Special line Siero e Crema collo e sottomento daranno alla pelle turgore, elasticità, idratazione e tono.

Consiglio questo trattamento dai 25 anni in su, da usare mattina e sera con movimenti circolari.

(mai aspettare che la pelle del collo ceda, sarà poi difficile trattarla)

Al prossimo articolo, un caro saluto dall’Alchimista

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.