Siero alla Camomilla, lenitivo e protettivo ad ogni età

La Chamomilla recutita è una specie annuale fortemente aromatica e dal fusto eretto e ramificato. Le foglie sono di colore verde chiaro e i fiori sono portati da lunghi peduncoli riuniti in capolini e costituiti da un centro giallo con intorno sottili lingue bianche. Appartiene alla famiglia delle Asteracee (Composite) ed è originaria dell’Europa Meridionale ed Orientale.

Predilige i terreni e i campi incolti e il periodo di massima fioritura è da maggio a settembre.

Si distingue dalla Matricaria chamomilla, chiamata anche Camomilla romana, per la presenza in quest’ultima di Azulene che si evidenzia nell’olio essenziale per il tipico colore blu.

Per utilizzare al meglio le proprietà della Chamomilla recutita è importante il periodo di raccolta dei capolini e la loro lavorazione, essi infatti devono essere raccolti in estate e fatti essiccare all’ombra, ma all’aria aperta. Ben note sono le sue proprietà come infuso.

Nella cosmesi viene utilizzato l’estratto di Chamomilla recutita, soprattutto nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate o soggette ad allergie e couperose.

L’estratto viene diffusamente impiegato anche nei prodotti per la cura del cuoio capelluto e negli shampoo pensati per chi ha i capelli chiari.

Per le sue caratteristiche lenitive e protettive, viene sfruttato anche nei prodotti dedicati alla pelle delicata dei bambini.

Halbèa farmacosmetics ha prodotto il siero alla camomilla da tante virtù le principali sono:

  • Antinfiammatoria e lenitiva: ideale in caso di acne, eczema, dermatite, couperose, prurito e psoriasi e in generale per le pelli sensibili.
  • Rigenerante e purificante: perfetta per pelle grassa, impura e con imperfezioni                                             

Queste sono le principali virtù della Camomilla che associata all’Acido ialuronico, Collagene e Vitamina E creano un Siero efficace soprattutto per la couperose soprattutto in inverno ed estate applicare il siero permette alla pelle di difendersi dagli agenti esterni.

Dopo il siero è indispensabile applicare la crema viso per il proprio tipo di pelle, chiedi al o alla tua consulente benessere Sorgenta!

 

Al prossimo articolo, un saluto SoleLuna

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.