Olio di Ricino, la soluzione per ciglia e sopracciglia

Il Ricino è una pianta classificata come Ricinus communis, appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, ed è originario dell’Africa tropicale, ma ormai diffuso anche nel continente euro-asiatico.

semi di Ricinus Communis

Dai suoi semi, per spremitura a freddo, si ottiene l’Olio di Ricino, un preparato vegetale ampiamente utilizzato nella cosmetica di alta gamma.

Anche la morfologia del suo seme riporta a quanto affrontiamo nel resto dell’articolo.

Le ciglia sono piccoli peli che crescono sulle palpebre. Di solito sono lunghe massimo 12 millimetri. Le ciglia delle palpebre superiori sono più lunghe e più numerose. Le sopracciglia, invece, sono piccoli peli che crescono sopra le orbite oculari. A cosa servono ciglia e sopracciglia?

ciglia e sopracciglia con olio di ricino Halbèa Farmacosmetics

Le donne sognano d’avere ciglia lunghe, spesse e curve, tuttavia la loro funzione principale è quella di proteggere il viso, non di abbellirlo.

Le ciglia, infatti:

  • Riducono i flussi d’aria
  • Trattengono umidità 
  • Filtrano la luce
  • Avvisano del pericolo

Le sopracciglia svolgono un compito simile a quello delle ciglia: proteggono gli occhi principalmente dall’acqua. La loro forma fa sì che l’acqua che si raccoglie sulla fronte scenda sui lati invece di raggiungere gli occhi. Tuttavia, questo non è l’unico compito delle sopracciglia.

Oltre a quanto appena detto, le sopracciglia svolgono un ruolo nella comunicazione umana, in quanto rispecchiano le nostre emozioni e assumono una forma che le esprime in un modo non verbale, non importa che si tratti di felicità, stupore, shock o rabbia.

Lo facciamo inconsciamente e quindi è sincero. Inoltre, se la reazione delle sopracciglia è spontanea, il movimento è piuttosto simmetrico. Ma se l’emozione è finta, il movimento delle sopracciglia è asimmetrico, quindi nella maggior parte dei casi appare semplicemente innaturale.

Il trattamento Top per le ciglia e sopracciglia

Halbea Farmacosmetics ha formulato un prodotto straordinario per curare infoltire rafforzare ciglia e sopracciglia a base di olio di ricino e vitamina E

Le ciglia e le sopracciglia, per restare in forma, necessitano di essere struccate ogni sera, onde evitare un loro indebolimento e la secchezza della pelle circostante.

Infatti, i residui di trucco impediscono un ottimale processo di ossigenazione.

Per ciò che concerne ciglia e sopracciglia, l’Olio di Ricino è il rimedio naturale per eccellenza.

Utilizzato in cosmetica già dagli antichi egizi, è alla base dell’estetica fai da te, grazie al suo potere di infoltire, naturalmente, le sopracciglia e di allungare le ciglia.

Totalmente di origine vegetale, ricco di cheratina e acido ricinoleico dalle proprietà rinforzanti per chi ha il problema di avere sopracciglia diradate, lo si può applicare per agevolare la crescita dei peli, per poter poi dare loro la forma desiderata.

I laboratori di Halbea Farmacosmetics, oltre all’ olio di ricino, hanno pensato di inserire in questo prodotto la vitamina E pura che ha la proprietà di aumentare la circolazione sanguigna che stimola la ricrescita, donando volume a ciglia e sopracciglia, nutrendole e rinforzandole.

Come applicarlo

La sera, dopo aver eliminato tutti i residui di trucco e prima di andare a dormire, lo si può applicare utilizzando l’apposito scovolino passandolo su tutta l’arcata sopracciliare, lasciandolo asciugare durante la notte. Se l’olio dovesse entrare a contatto con l’occhio, risciacquatelo subito con acqua tiepida.

In poche settimane si noteranno degli ottimi risultati.

Al prossimo articolo, saluti dall’Alchimista

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.