Emulsione cosmetica: Latte detergente 5 attivi per te

Gli studi storico-archeologici assegnano agli arabi il primato di veri inventori del sapone moderno. Lo sviluppo del sapone ebbe origine nella zona di Aleppo in Siria, dove erano presenti abbondanti coltivazioni di piante di olivo e alloro, dei quali utilizzavano gli oli insieme alla soda (contenuta nelle ceneri di particolari piante). Da queste materie prime gli arabi ottennero un sapone molto fine, profumato e colorato che in breve tempo si diffuse in tutto il mondo arabo. Ma col passare del tempo la cosmetologia si è evoluta, passando dal semplice detergente corpo a quello viso ad esempio, creandone varie forme cosmetiche.

Quelli di più comune utilizzo sono quelli liquidi come il Latte Detergente 5 Attivi

La pelle è una membrana continua che ricopre tutto il corpo ed ha uno spessore che varia da un minimo di 0,2 mm (intorno agli occhi) a un massimo di 3-4 mm sul dorso, sulla nuca, sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi, ha una funzione protettiva da agenti esterni patogeni e fisici, respiratoria e sensoriale. Il suo spessore differisce da individuo a individuo e in rapporto alle condizioni professionali.

È inoltre costituita da tre strati: epidermide, derma e ipoderma. Con la detersione si rimuovono dalla pelle lo sporco esogeno e le sostanze estranee depositate su di essa (come polvere, smog, microrganismi, make up..) e quello endogeno rappresentato dall’eccesso di sebo e dal sudore.

La pelle è in continuo rinnovo (turn-over cellulare) e proprio per questo motivo la sua detersione e pulizia con dei detergenti appositi è la prima regola per conservarla nelle migliori condizioni di equilibrio e per prevenire il suo invecchiamento. Se la pelle non è detersa correttamente, tende a diventare asfittica, spenta, opaca, spessa, con comedoni e pori dilatati a causa del ristagno di sebo, sudore, detriti di cellule cornee e sporcizia.

Allo stesso tempo, una detersione eccessiva rischia di compromettere il film idrolipidico anche detto Fattore Naturale di Idratazione. Quest ultimo, ricopre la superficie dell’epidermide, formando quasi una pellicola protettiva, costituita da una componente idrofila e da una frazione liposolubile, formata soprattutto dal sebo (95%) e dai lipidi e pidermici (prodotti dai cheratinociti). È quindi fondamentale effettuare un’accurata pulizia della pelle adottando le metodologie più adatte al suo tipo.

Il latte detergente 5 attivi di Halbèa Farmacosmetics ci viene in aiuto.

Questo prodotto non è altro che un’emulsione cosmetica semi-liquida ideata per la detersione del viso. La sua particolarità è proprio la delicatezza con la quale è in grado di rimuovere il trucco e le impurità depositatesi sulla pelle durante il corso della giornata. L’elevata presenza di lipidi al suo interno ti consentirà, infatti, di sciogliere e catturare le impurità che verranno rimosse passando un dischetto di cotone o un panno in microfibra. Tuttavia, il latte detergente non equivale a un vero e proprio prodotto per la pulizia del viso.  Una volta applicato e rimosso con un dischetto o un panno, sarà necessario effettuare una detersione con il tuo sapone preferito per eliminare completamente i suoi residui. Come detto, presenta una base lipidica, cioè grassa, che occlude i pori favorendo la comparsa di brufoli e imperfezioni. Dunque, risulta essenziale svolgere correttamente questa procedura per mantenere la pelle morbida e perfettamente pulita in profondità.

 

Il nostro latte detergente inoltre contiene principi attivi da Agricoltura biologica:

  • ALOE – Aloe barbadensis,  lenitiva e cicatrizzante 
  • CAMOMILLA – Chamomilla recutita antinfiammatoria e battericida
  • MALVA – Malva sylvestris, emolliente, lenitiva, rinfrescante e calmante
  • ARGAN  Argania spinosa kernel oil, idratante 
  • ROSA MOSQUETA – Rosa moschata seed oil, ricca di vitamina E ed anti age 

Ma anche Acido ialuronico, Rosa Canina e Vitamina C!

Quindi è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle dalle più giovani alle più mature. Ottimo per le pelli secche, sensibili e con couperose.  

Se ti ho incuriosito ricorda che nella sezione Cura del viso, ci sono altri interessanti articoli.

Al prossimo articolo, un saluto SoleLuna

 

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.