Igiene intima, una pratica che dona difese naturali con il giusto pH

L’igiene intima è una pratica che ha visto la sua luce dal Medioevo, prima in molte culture era considerato un atto impuro, unito alla non attenzione per la pulizia, tranne per le abluzioni (pratica prettamente religiosa).

Per fortuna nell’era moderna c’è un’attenzione diversa al corpo, senza stupidi tabù che ci allontanano dalla naturalezza.

Seguiamo un’adeguata igiene intima quando c’è l’esigenza di lavarsi, anche due volte al giorno, con il giusto prodotto, delicato e rispettoso del nostro pH!

L’abitudine a una corretta igiene intima è il primo passo per preverire tanti disturbi femminili come candida, cistite, prurito e irritazione. Una scarsa igiene intima, come lavaggi troppo frequenti con sostanze aggressive, possono creare quei disturbi citati in precedenza. 

Infatti, un aumento del pH in ambiente vaginale può diminuire le naturali difese della nostra pelle, alterandone le funzioni. 

È importante eseguire la pulizia intima detergendosi e sciacquandosi sempre dall’alto verso il basso, in modo da non trascinare i batteri intestinali, presenti nella zona anale, verso la vagina e l’uretra.
È meglio non utilizzare detergenti che contengano medicinali, scegliendo prodotti molto leggeri e un po’ acidi che rispettino il pH vaginale: Halbèa farmacosmetics ha un’ottima scelta di detergenti per le più comuni esigenze.
 
La detergenza deve essere delicata, per questo Halbèa farmacosmetics  produce con tensioattivi delicati e non aggressivi. 
Tensioattivi cosa sono? 
 
I tensioattivi rimuovono lo sporco e fanno schiuma. Non sono tutto uguali, alcuni sono aggressivi altri delicati. 
I nostri prodotti principalmente hanno tensioattivi delicati, quelli impiegati normalmente che aiutano a ridurre l’aggressività  degli altri e sono per pelli sensibili, adatti ad un uso frequente ad esempio
Cocamidopropyl betaine
Disodium cocoamphodiacetate 
Sodium lauroyl sarosinate 
I nostri detergenti intimi di Halbèa farmacosmetics sono tutti delicati, alleviano irritazioni e arrossamenti, aiutano contro il cattivo odore, regalano sensazioni di benessere e freschezza e aiutano in caso di secchezza. Ma ognuno ha una specifica azione amplificata da gli ingredienti di orgine naturale.

Le linee di detergenti intimi 

  • Detergente intimo all’olio di Neem e Bergamotto, ideale contro cattivi odori
  • Detergente intimo all’olio di Neem, ideale per lenire irritazioni, con azione antimicotica (vedi articolo Neem)
  • Detergente intimo all’olio di Argan, lenisce ed è ottimo in caso di secchezza e pruriti intimi
  • Detergente intimo all’Aloe vera per pelli delicate e regala freschezza 
  • Detergente intimo alla Bava di Lumaca lenisce, ottimo in caso di secchezza e pruriti intimi, ideale dall’adoloscenza alla menopausa
Un posto speciale, grazie alle tantissime testimonianze di clienti e incaricati da alcuni anni, il Detergente intimo al Neem e al Bergamotto e ne scrivo un approfondimento:

Il Bergamotto (Citrus Aurantium Bergamia)  pianta della famiglia Rutaceae è principalmente originaria dell’Europa meridionale, Africa, Italia e California. In Italia cresce principalmente in Calabria. 
L’olio ha un fine profumo fruttato e agrumato.

Nella cura della pelle, è stimolante, antisettico e disintossicante e promuove la guarigione delle ferite.
Ha il potere di neutralizzare gli odori, ha un effetto emolliente, rinfrescante e tonificante sulla pelle.
Il bergamotto è adatto per i prodotti per la cura di piccoli ascessi, acne e pelle impura e con macchie, ma anche per il mantenimento di piccole ferite e per curare le smagliature. L’olio di bergamotto non deve essere applicato prima dell’esposizione al sole. Oltre alle sue caratteristiche estetiche, l’olio di bergamotto è efficace contro gli insetti.
In aromaterapia, il bergamotto allevia depressione, cambi d’umore e riduce lo stress. La sua fragranza dà gioia e aiuta i piccoli problemi di sonno.

Da questo frutto straordinario Halbèa Farmacosmetics ha prodotto il detergente intimo con olio di Neem e Bergamotto. L’abitudine a una corretta igiene intima è il primo passo per prevenire tanti disturbi femminili come candida, cistite, prurito e irritazione

Le caratteristiche di questo detergente intimo sono:

  • Toglie ed evita il formarsi di cattivi odori
  • Utile durante il ciclo mestruale 
  • Utile quando si va in luoghi pubblici (palestre, piscine ecc.) perché ha potere antibatterico
  • Utile in caso di pruriti intimi 
  • Adatto a tutte le fasce di età 
  • Allevia rossori e irritazioni 
  • Sensazioni di freschezza e aiuta in caso di secchezza
Al prossimo articolo, un saluto SoleLuna
Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.