L’importanza della cura della pelle in base alla sua tipologia

La pelle è un organo di protezione importantissimo, agisce in caso di urti, escoriazioni e ferite, si rimargina in caso di lesione, ci protegge da sostanze tossiche, batteri e virus con i quali possiamo venire a contatto, mantiene all’interno i necessari fluidi corporei espellendo quelli con le sostanze di scarto fungendo da organo emuntore, regola la temperatura corporea e ci protegge dai raggi ultra violetti, oltre a possedere la capacità di produrre la vitamina D attraverso l’esposizione ai raggi solari.

È l’organo più esteso, è un organo emuntore e fa parte dell’apparato tegumentario.

La pelle rappresenta il confine, la nostra identità, è l’organo della comunicazione e delle relazioni, attraverso la cute il corpo emana il proprio odore che ha un suo codice di riconoscimento. Eventi emozionali di grande impatto possono dar luogo a risposte riflesse che si manifestano sulla nostra pelle, pensiamo banalmente al rossore da imbarazzo, al pallore di uno spavento.

Dermatiti, acne, pruriti, orticarie oltre che di origine allergica possono essere legati a disequilibri a carico di organi interni, o di stati emotivi irrisolti, la pelle diventa un organo di sostegno di organi che sono sovraffaticati e necessitano di un “aiuto”. 

Le problematiche della pelle possono essere collegate a disarmonie di bronchi, polmoni, fegato, sangue, ecc… mentre a livello psicosomatico possono rappresentare una difficoltà nella gestione dei rapporti con il mondo che ci circonda. 

Le principali tipologie di pelli hanno caratteristiche ben definite che sono innanzitutto di natura endogena (interna all’organismo) e in relazione con l’ambiente esterno. 

Ogni tipo di pelle va trattato con prodotti specifici delle linee di Halbèa Farmacosmetics

LA PELLE NORMALE

La pelle normale ha un aspetto disteso, compatto e liscio. 

I prodotti per la cura della pelle normale sono incentrati su prodotti contenenti principi attivi che svolgono azione di prevenzione e mantenimento. 

Linee consigliate: Colostro, Argan, Aloe vera, Bava di lumaca, Canapa anti age, Acido ialuronico 

LA PELLE GRASSA 

La pelle grassa è caratterizzata dal tipico aspetto lucido, da follicoli dilatati e al tatto risulta untuosa. È la secrezione eccessiva delle ghiandole sebacee (seborrea) a causare queste problematiche spesso accompagnate da alterazioni dovute all’ispessimento dello strato corneo (cheratosi e ipercheratosi). Le cause sono innumerevoli da squilibri ormonali a una inadeguata pulizia. La pelle grassa innanzitutto va sebo riequilibrata e idrata. Di giorno prodotti sebo equilibrati e astringenti e di notte idratanti e emollienti.

Linee consigliate: Neem, Argan (di sera), Canapa Lab pelli grasse e impure, Bava di lumaca, Canapa anti age, Acido ialuronico

LA PELLE SECCA E SENSIBILE

La pelle secca è colpita da disidratazione o dalla scarsa produzione di sebo (pelle alipica) o da entrambi i fenomeni.

La pelle secca molte volte sfocia in pelle sensibile e/o con couperose. 

La pelle disidratata, i cui i tessuti sono carenti di acqua, è sottile, avvizzita, predisposta alle screpolature e “spaccature”. 

Pelle sensibile è estremamente fragile, sottile e delicata e può presentare couperose; va protetta dagli agenti esterni e chimici poiché si irrita con facilità. 

I prodotti oltre ad idratare e devono essere ipoallergenici per evitare infiammazioni, arrossamenti e prurito. 

La pelle che produce poco sebo è delicata, opacizzata e presenta rossori ed è sensibile agli agenti esterni. I prodotti per la pelle alipica devono ristrutturare il manto lipidico con trattamenti sebo restitutivi

Linee consigliate: Argan, Aloe Vera, Estetica Lab Canapa Idratante e nutriente, Bava di lumaca, Canapa anti age, Acido ialuronico (indispensabile), Siero alla camomilla

LA PELLE MISTA

È la pelle più comune, infatti sono tante le persone ad avere la pelle mista, ossia in parte grassa e in parte secca. 

La zona cosiddetta a T (fronte, naso e mento) è grassa mentre il resto tende alla secchezza. 

L’ideale sarebbe trattare le due parti in maniera differente e una volta normalizzata si procede con una “cura” per età della pelle. 

Linee consigliate: Neem, Estetica Lab Canapa Idratante e nutrienteEstetica Lab pelli grasse e impure, Bava di Lumaca, Canapa anti age, Acido ialuronico 

LA PELLE IMPURA (pelle con acne)

Si definisce impura la pelle con inestetismi quali comedoni, punti neri e zaffi cornei arrecati da seborrea, che rende la produzione di sebo accentuata e il sebo stesso più “grasso”, con cambiamento del pH cutaneo, modificazione della pellicola idrolipidica protettiva e diminuzione delle funzioni protettive naturali. Come del resto tutti i problemi dermatologici di una certa entità, è necessaria la consulenza di un dermatologo perché i prodotti per la cura estetica (comuni prodotti) non sono di utilità e potrebbero peggiorare la situazione se usati erroneamente. 

Affidarsi al o alla propria Consulente Benessere di Halbèa Farmacosmetics è la scelta migliore! 

Al prossimo articolo, un saluto da Saturno e da SoleLuna

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.