Il freddo arriva e la nostra pelle ne risente, di conseguenza è molto importante dedicarsi a come proteggere la pelle in inverno, soprattutto quella del viso. Senza dimenticare labbra e mani.
Tutti i dermatologi ci spiegano che quando fa freddo, gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova la pelle. A causa del clima rigido dell’inverno, infatti, proteggere la pelle dal freddo diviene una missione particolarmente importante.
Importantissima è una skincare invernale che permetta alla pelle in inverno di essere perfetta come durante il resto dell’anno.
Cosa succede alla pelle in inverno?
Con il freddo il film idrolipidico si altera e così, la pelle in inverno perde il suo scudo di acqua e sebo. A rendere più difficoltosa la cura della pelle in inverno sono le conseguenti alterazioni della barriera cutanea. Costituita da strato corneo, lipidi ed elementi che mantengono costante l’idratazione della pelle, un suo mutamento comporta una vera e propria disidratazione cutanea.
Indipendentemente dalla tipologia di pelle, il freddo modifica ed altera la barriera cutanea, diminuendo la produzione di sebo per far fronte alle basse temperature.
In questo modo, il film idrolipidico risulta compromesso.
Non è strano, infatti, che la pelle esposta a freddo e gelo divenga secca e sensibile. Ne sono causa i lipidi insufficienti e l’acqua evaporata dalla cute, che rimane priva della sua protezione. Il risultato sono rossori, pelle screpolata e persino pizzicori.
Proteggere la pelle del viso dal freddo è, dunque, importantissimo. Una buona abitudine anche per contrastare le rughe. In inverno, infatti, lo shock termico causato dagli sbalzi di temperatura aumenta la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Come proteggere la pelle del viso da freddo, rossori e secchezza
La migliore skincare invernale per proteggere la pelle dal freddo, «parte da una detersione dolce, che eviti detergenti con tensioattivi troppo aggressivi». Acqua micellare e latte detergente sono l’ideale, grazie al loro effetto decongestionante sulla pelle in inverno, anche un buon sapone viso delicato può essere d’aiuto.
L‘ideale sarebbe seguire questa routine: la mattina sapone viso liquido la sera meglio acqua micellare e latte detergente o un ottimo bifasico per una rimozione del make-up efficace e non aggressiva.
Ottima la doppia detersione grazie all’azione dei lipidi contenuti nella parte grassa.
La chiave per proteggere la pelle dal freddo è l’idratazione
Lo scopo, infatti, è ristabilire il film idrolipidico e riparare la barriera cutanea, aumentando la percentuale di acqua presente nella pelle». L’ideale poi, è migliorare la tollerabilità cutanea.
Ecco allora che la skincare per la pelle in inverno deve comporsi di creme idratanti, lenitive e restitutive. E di maschere nutrienti.
Tra gli ingredienti da non perdere, sono gli oli vegetali ricchi di acidi grassi ed Omega 3, 6,9 le vitamine come la E e la C, acido ialuronico a diversi pesi molecolari, burro di Karité e ceramidi. Tutti ingredienti fondamentali per proteggere la barriera cutanea.
Per le pelli più reattive e sensibili al freddo, invece, il consiglio sarebbe ridurre i peptidi, gli esfolianti ed i peeling acidi o scrub troppo aggressivi e fatti troppo spesso.
Halbea farmacosmetics ci viene in aiuto con dei cosmetici specifici, qui di seguito i n ostri prodotti consigliati:
Latte detergente 5 attivi
Latte detergente alla Canapa
Acqua micellare 5 attivi
Bifasico con acido Ialuronico
Sapone viso con olio di Argan
Si consigliano quelle in crema
Maschera viso 5 attivi con bava di lumaca acido ialuronico e argilla
Maschera viso 5 attivi con aloe vera acido ialuronico e argilla
Maschera alla Canapa con argilla, olio di canapa, aloe vera, olio di argan, bava di lumaca, olio di carota, vitamina E acido ialuronico, pantenolo
Siero al Karitè
Siero alla Canapa
Siero vitamina E
Siero vitamina C
Siero al collagene
Siero camomilla
Siero Kigelia africana
Siero al pantenolo
Crema viso Argan idratante e lenitiva con olio di Argan, Aloe vera, vitamina E
Crema viso Bava di lumaca con Bava di Lumaca, acido ialuronico, Olio di jojoba, vitamina E
Crema viso caviale rosso con Caviale rosso, Burro di Karitè, Aloe vera, vitamina E, Olio di mandorle dolci
Crema viso latte d’Asina con latte d’asina, acido ialuronico, Olio di oliva, vitamina E
E per la cura delle mani leggi questo articolo
Al prossimo articolo, un caro saluto dall’Alchimista
Trovi approfondimenti qui: