Colostrum, il colostro in biocosmetica

Colostro

 

Colostrum, conosciuto fin dall’antichità, è ricco di sostanze benefiche per la pelle, scoperto dalla cosmesi di alta qualità in tempi recenti.

Il colostro dona benefici per la nostra pelle, ed io, che sono l’Alchimista, amo analizzare i componenti dei cosmetici e vi spiego che cosa troviamo all’interno di questo ingrediente eccellente.

Il colostro (primo latte) è un liquido giallo sieroso, molto ricco d’immunoglobuline di classe A e cellule immunitarie (come i linfociti), secreto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza ed i primi giorni dopo il parto. Rappresenta la prima alimentazione del cucciolo.

E’ inserito come ingrediente principale nei cosmetici della Linea Colostro di Halbèa Farmacosmetics, rispetta gli animali, dai quali deriva. Infatti, i piccoli non vengono privati di nulla alla nascita, viene raccolto solo l’eccesso, dalla seconda mungitura, aiutando in questo modo la neo mamma a produrre un latte più consistente e nutritivo per il cucciolo appena nato.

È un insieme di cellule indifferenziate che, a differenza delle cellule mature, mantengono la capacità di auto-rigenerarsi e specializzarsi in tutti i tipi cellulari di cui un organismo è composto.

In particolare, il colostro non contiene caseina, la proteina che può scatenare le intolleranze.

 

 

L’aspetto più interessante è dato dai principi attivi contenuti nel Colostro e utilizzati nella cosmetica di alta gamma:

  • vitamina A o Retinolo diffuso soprattutto in cosmetologia. Il suo uso è apprezzato soprattutto nelle formulazioni anti-age per attenuare o eliminare rughe sottili, macchie, opacità e trama cutanea irregolare; dal potere antiossidante, protettivo e stimolante nel rinnovo cellulare
  • vitamina E conosciutissima come il più potente antiossidante in assoluto che protegge dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dei danni cellulari, questa vitamina chiamata anche Tocoferolo ha inoltre azione antinfiammatoria, utile in casi di eritemi, arrossamenti, scottature da esposizione al sole
  • vitamina B12 responsabile della pigmentazione della pelle, ottima per mantenere in buono stato la melanina.
  • vitamina D che svolge un ruolo fondamentale nella funzione di barriera cutanea e nella crescita delle cellule della pelle.
  • betacarotene che aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV, esercitando effetti antiossidanti
  • minerali ed in particolare è ricco di Zolfo che, come è noto, è importante per la riparazione dei tessuti e la sintesi del collagene.
  • la presenza di lattoferrina rende particolarmente assorbibile il ferro contenuto nel colostro
  •  

È straordinario vedere tutti questi principi attivi racchiusi in un solo ingrediente come il colostro.

Tipi di rughe, tu ne hai? Colostro è la risposta

Tutto ciò fornisce vitalità alla pelle rigenerando le cellule con effetto anti-invecchiamento.

Neutralizza i danni della pelle e riesce ad aumentare lo spessore dei tessuti, promuove la formazione di nuovo collagene e di fibre elastiche, grazie alle sue proprietà rigenerative. Calma e lenisce infiammazioni di pelli irritate e problematiche, ha un’azione idratante per le pelli secche ma adatto anche per pelli grasse e sensibili.

I cosmetici di Halbea Farmacosmetics a base di colostro offrono le proprietà anti invecchiamento, ma anche curative dell’epidermide del viso e del corpo, oltre alla rigenerazione dei capelli, dai 30 anni in poi con grandi risultati!.

La linea al Colostro Halbèa farmacosmetics è prevalentemente anti age ma anche idratante e adatta ad ogni tipo di pelle. 

Halbèa farmacosmetics ha una linea completa di prodotti al colostro

  • Siero Viso anti age, ha un effetto rassodante. Si consiglia di utilizzarlo prima della crema notte oppure prima del make-up 
  • Crema viso giorno anti age, con vitamina E contribuisce a riequilibrare il livello d’idratazione cutanea
  • Crema viso notte anti age, ha un alto potere nutriente e può essere usata come maschera
  • Crema corpo nutriente con effetto lenitivo e rigenerate. Non contiene petrolati, conservanti e coloranti quindi adatta a tutta la famiglia 
  • Crema anticellulite effetto caldo, contribuisce alla riduzione dello spessore adiposo e stimolano la microcircolazione sanguinea superficiale 
  • Crema mani ad azione riparatrice e protettiva
  • Crema piedi riduce callosità e duroni, anche i più ostinati
  • Sapone viso liquido, adatto a pelli delicate e secche, riduce il pericolo di disidratazione e infiammazione 
  • Tonico idrata, rinfresca e rivitalizza la pelle 
  • Bagnodoccia per tutta la famiglia, gli ingredienti utilizzati sono biodegradabili e non nocivi per l’ambiente 
  • Shampoo deterge e nutre i capelli, rinforza i capelli fragili, adatto a tutta la famiglia

Un saluto, al prossimo articolo L’Alchimista

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.