Argan, l’idratazione che nasce nel nord Africa

L’Argan  – Argania spinosa L., appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, è un albero endemico del Marocco (nelle sue zone sud-occidentali, e in particolare nella pianura del Sous) e della regione di Tindouf in Algeria. Il nome Argan con cui la pianta è conosciuta, corrisponde al nome locale, in lingua berbera (tashelhit) e significa olio.

 

Come elemento culturale, legato alla antichissima civiltà berbera, i grandi alberi di Argan hanno la valenza di simboli della vita

 

L’olio di Argan è l’olio estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, endemica nella zona sud del Marocco. È particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose.

Nel linguaggio cosmetico è anche conosciuto come olio marocchino.

Il frutto da cui viene estratto l’olio è una drupa, un frutto molto carnoso, di forma ovale e a fuso, con una lunghezza pari a circa 30 mm. È all’interno di questo frutto che si trova la noce molto dura da cui viene estratto l’olio di argan.

L’olio per uso cosmetico viene estratto dalle drupe non tostate del frutto, assume un colorito giallo chiaro e limpido a differenza, invece, dell’olio per uso alimentare che viene estratto dalla noce tostata e assume un colore giallo più scuro.

L’olio di Argan è costituito da circa l’80% di acidi grassi insaturi, linoleico 34%, oleico 46%, dal 13% di acido palmitico e 5% di acido stearico. Il prodotto è anche ricco di tocoferoli, flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni. Inoltre, è ricco di Vitamine A, E, F.

Tali composti antiossidanti conferiscono all’olio di Argan un’elevata stabilità nei confronti dei processi ossidativi, garantendogli una migliore conservabilità. L’alta concentrazione di acidi grassi essenziali e di vitamina E, in particolare, dona un’elevata idratazione della pelle favorendo l’ossigenazione delle cellule e proteggendo la cute dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi.

Grazie alla struttura biomolecolare dei composti l’olio riesce a penetrare anche nelle zone più profonde della cute senza lasciare untuosità e donandole una sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità.

Quest’olio è consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo dopo l’esposizione al sole così da ridonarle morbidezza e vigore, in particolare se secca o screpolata. L’olio di Argan è molto utile per le unghie deboli e fragili che si sfaldano facilmente, per la cura dei capelli secchi e sfibrati e per prevenire la formazione delle smagliature per le donne in gravidanza.

Utilissimo anche per rinforzare e nutrire i capelli prevenendo le doppie punte.

Linea antiossidante e idratante all’Argan di Halbèa Farmacosmetics, per pelli sensibili e ideale nei periodi freddi per evitare arrossamenti. Molti prodotti adatti a tutta la famiglia

 

  • Bagnodoccia ideale se si ha la pelle che “tira” dopo la doccia, idratante ed emolliente ideale per tutta la famiglia. Senza Sles, parabeni, siliconi, oli minerali e coloranti
  • Shampoo ideale per capelli sfibrati, colorati e danneggiati, nutre a fondo la fibra capillare e la rende morbida. Essendo molto delicato è adatto anche alle bimbe con capelli lunghi e per tutta la famiglia
  • Crema corpo adatto a pelli sensibili, con arrossamenti e desquamazioni. Ottimo alleato dopo la piscina per ristabilire la giusta idratazione alla pelle
  • Crema mani non unge protegge e rinforza le unghie. Usandola quotidianamente evita di avere mani secche
  • Crema piedi ideale per talloni screpolati e piedi secchi. Utile per i geloni. Benefici anche per chi ha gambe e piedi affaticati 
  • Siero, primo passo ideale per idratare e tonificare la pelle, può essere usato anche come contorno occhi. Non sostituisce la crema, quindi prima applicare il siero poi la crema giorno o notte. 
  • Crema viso giorno si assorbe velocemente e lascia la pelle idratata e nutrita, si può usare anche come base trucco
  • Crema viso notte crema ricca e corposa, durante il sonno nutre la pelle in profondità e la ripristina da arrossamenti causati anche da agenti esterni
  • Detergente intimo delicato e ideale per tutta la famiglia . Emolliente e lenitivo contrasta irritazioni, secchezza e pruriti intimi. 
  • Detergente viso una coccola per il viso di tutta la famiglia. Detergente delicatamente e rimuove il trucco. Combatte arrossamenti e screpolature causate da agenti esterni. Ottimo per pelli aride e irritabili.
  • Crema anticellulite non unge e si assorbe velocemente, rassoda leviga e dona elasticità alla pelle. Aiuta a prevenire la comparsa di smagliature e rilassa i muscoli in tensione. Aiuta a contrastare l’inestetismo della “buccia di arancia” . Efficace  ma delicata.

Al prossimo articolo, un saluto dall’Alchimista e da SoleLuna

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.